lunedì 23 marzo 2009

Spotty, un cane senza qualità


Il capo del branco mi ha dato il nome Spotty. Sono un cane senza qualità: inadatto alla caccia (che peraltro non è esercitata dal mio branco), inadatto alla pastorizia, inadatto alla funzione di guardiano (nella tana, oltre tutto, non c’è niente da guardare), inadatto perfino alla eventuale ricerca dei tartufi. Ho eletto capo branco Piero Vassallo dopo aver fiutato la sua eccellente inclinazione al lassismo; egli mi concede, infatti, l’assaggio di cibi severamente proibiti dai veterinari e non ripete mai i comandi che io mando a vuoto. Viviamo, io e il capo branco, in felice regime di anarchia canina. Erroneo e disastroso fra gli umani, il sistema anarchico è eccellente per i cani. Io almeno sono felice. E lo sono proprio a causa dell’assenza di qualità.